fbpx

Cosa fare in Casentino ? Ecco alcune idee davvero da non perdere

La valle del Casentino, in Toscana, offre numerose attività e attrazioni turistiche. Ecco alcune idee su cosa fare in zona:

Escursioni nella natura: il Casentino è ricco di aree naturali protette, come il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Qui è possibile fare escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo lungo i sentieri segnalati, ammirando panorami mozzafiato e incontrando fauna e flora caratteristiche del territorio. Per quanto riguarda il patrimonio naturale senz’altro da vedere il Monte Falterona, raggiungibile attraverso diversi sentieri. Nelle vicinanze si trova il Lago degli Idoli il più importante sito archeologico casentinese in cui sono state trovate importanti testimonianze degli etruschi.
Molto interessante è anche il Sentiero Natura di Badia Prataglia, lungo 2 km un sentiero di agevole percorrenza pensato anche per persone diversamente abili, lungo il quale sono dislocati punti di osservazione muniti di bacheche illustrative realizzate anche con codici braille per soggetti non vedenti.

Visite ai borghi medievali: il Casentino è ricco di borghi medievali ben conservati, come Pratovecchio Stia, Poppi, Bibbiena, Castel San Niccolò. Passeggiare tra le viuzze di questi borghi significa immergersi nella storia e nella cultura di questa terra.

Visite ai castelli: il Casentino è anche ricco di castelli, tra cui spiccano, il Castello di Romena e il Castello di Porciano, il Palagio di Stia ed il Castello di Poppi.  Questi edifici storici offrono la possibilità di scoprire la storia e le tradizioni locali e spesso ospitano mostre ed eventi culturali.

Attività sportive: il Casentino offre numerose opportunità per praticare sport all’aria aperta, come il trekking, il ciclismo, il rafting e molto altro. Presenta anche la possibilità di percorrere piste ciclabili molto ampie e che collegano molti paesi tra di loro, permettendo anche rilassanti passeggiate. Inoltre ci sono numerose palestre, campi da golf, da tennis e da calcio nella zona, così come piscine e centri benessere per chi cerca un po’ di relax.

Visite a luoghi di interesse storico e culturale: il Casentino è ricco di luoghi di interesse storico e culturale, come l’Abbazia di Vallombrosa, il Santuario della Verna e il Monastero di Camaldoli. Questi luoghi, insieme alle varie Chiese, offrono l’opportunità di scoprire la spiritualità e l’arte che hanno caratterizzato questa zona nel corso dei secoli.

Manifestazioni e feste: durante il periodo estivo, numerosi comuni ed associazioni del Casentino organizzano sagre, feste e manifestazioni culturali, come “Il Gusto dei Guidi” a Poppi, un evento concentrato all’interno del borgo del paese e delle sue cantine che permette di assaggiare la tipica cultura enologica della Toscana, la “Sagra delle Sagre” a Bibbiena, un evento che anticipa le principali manifestazioni culinarie e non che si svolgeranno nei mesi estivi e la sagra del raviolo a Partina e quella del tortello alla lastra di Corezzo. Oltre a queste manifestazioni, di grande spicco nell’alto casentino troviamo a Pratovecchio Stia l’evento della biennale d’arte fabbrile  (evento del ferro battuto) che ogni edizione riesce a coinvolgere e attirare numerosi turisti anche grazie al museo ed alla scuola dedicatole. 

Negli ultimi anni un ulteriore contributo è arrivato anche dalla nostra realtà, GoValley Festival promuove e arricchisce il territorio grazie a manifestazioni multiculturali, in questi anni di kermesse abbiamo ospitato campioni olimpici come Clemente Russo (campione  di pugilato), Luigi Mastrangelo (campione di pallavolo), Sara Cardin (campionesse mondiale di Karate) e moltissimi artisti musicali come Il Cile – J-Ax – Nesli – Dj Ralf – Merk & Kremont – SDJM (Meduza Music) Il circo nero, cabarettisti, artisti di strada  e molto altro ancora…

Tutte queste manifestazioni offrono l’opportunità di entrare e osservare da vicino il mondo del Casentino, terra ricca di emozioni, attività e attrazioni turistiche che soddisferanno ogni tipo di interesse. 

La sua natura incontaminata, la storia e le tradizioni locali, le manifestazioni culturali e le attività sportive e ricreative ne fanno una meta ideale per trascorrere una vacanza indimenticabile. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *