fbpx
Sportello autismo Casentino

Sportello Autismo “The @utism helper – rete Casentino”

Lo Sportello Autismo The @utism helper – Rete Casentino è nato nel 2022 e la sua sede è presso l’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” a Pratovecchio Stia. Fa parte di “Sportelli Autismo Italia”, associazione con la quale scambia buone pratiche di inclusione e di ricerca sulle tematiche della disabilità. È il primo servizio di questo tipo, presente sul nostro territorio. Le informazioni sulla tipologia di servizio e sulle consulenze si trovano sul sito www.sportelloautismocasentino.it.

Formato dalla rete di tutte le Scuole presenti in Casentino, è nato dall’esigenza di offrire un aiuto concreto.

Il suo compito principale è infatti quello di fornire supporto alle scuole e alle famiglie per favorire l’inclusione di alunni e studenti con Disturbi dello Spettro Autistico che frequentano la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola secondaria di Primo grado e la Scuola Secondaria di secondo grado. Le consulenze offerte dallo Sportello Autismo e richieste da docenti e genitori sono totalmente gratuite e sono rivolte alla gestione dei comportamenti problematici, alla progettazione didattica, alle indicazioni operative su spazi, materiali, tempi e modalità di lavoro. I bambini e i ragazzi che giungono alla nostra attenzione vengono seguiti dai nostri operatori durante gran parte del loro percorso scolastico e di vita: nelle attività a scuola, nella comunicazione con terapisti e insegnanti, nelle attività di tempo libero e di socializzazione, nel raccordo con i genitori. Le consulenze non si fermano al primo incontro! L’assistenza verso la scuola e la famiglia prosegue finché se ne presentano le necessità.

Per garantire completezza e capillarità delle azioni volte a garantire un percorso di vita di qualità, lo Sportello Autismo collabora con gli specialisti della riabilitazione presenti sul nostro territorio e con gli specialisti dell’Istituto Futurabile di Agazzi (logopedisti, neuropsichiatri infantili, psicologi, neuropsicomotricisti): la sincronia delle informazioni è fondamentale per l’attivazione di progettualità efficaci.

Dal 2024 collaboriamo attivamente con l’associazione TuttixTutti, offrendo le competenze dei nostri operatori nella progettazione delle attività ideate per l’inclusione e la piena partecipazione dei bambini e dei ragazzi con disabilità. Le attività sono molte e sempre diverse: lo sportello si occupa soprattutto della predisposizione degli ambienti, dei materiali, del lavoro, della comunicazione per immagini, così che ogni cosa possa essere fruibile e accessibile da tutti, nel pieno rispetto della diversità.

 

Con il supporto delle donazioni di Prospettiva Casentino e di Mediasky lo Sportello Autismo ha potuto mettere in atto formazioni importanti, tutte gratuite, dedicate a docenti ed educatori: cicli di lezioni svolte da Terapisti Comportamentali e da altri specialisti in disturbi dello spettro dell’autismo, ma anche formazioni interne nelle scuole di rete sul modello di peer teaching e laboratoriale. Riteniamo che la formazione sia la base sulla quale costruire un aiuto di qualità: operatori e docenti formati possono offrire un aiuto efficace e consapevole.

Lo Sportello Autismo ha all’attivo un Gruppo di lavoro composto dai referenti presenti in ogni istituto scolastico. Questo gruppo opera sul piano della comunicazione e della sensibilizzazione verso le difficoltà legate ai disturbi dello spettro autistico attraverso la ricerca, la disposizione di materiali bibliografici, di approfondimento e la raccolta di strumenti di osservazione. Tra le prime esperienze di lavoro insieme, un protocollo di Accoglienza per le scuole che offre indicazioni sulle fasi di inserimento dei bambini con autismo e la costituzione di un fondo bibliotecario dedicato a queste tematiche, accessibile a tutti, su richiesta. Tutto parte dall’accoglienza, ma soprattutto dai punti di forza di ognuno: è da quelli che possiamo costruire una qualità di vita migliore per i nostri ragazzi e per le loro famiglie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *